Fandom

Dylan Dog Wiki

Pagina principale

30pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Wiki.png Questa wiki ha bisogno del tuo aiuto! Contribuisci ad espandere i contenuti e una volta che avrai aiutato in maniera sostanziale puoi provare a fare richiesta di adozione per diventare amministratore! Prima, però, verifica di aver raggiunto i requisiti necessari.

Se hai bisogno di aiuto con questa wiki, puoi visitare il Forum della Community per domande o le pagine di aiuto di Fandom per guide e suggerimenti. Per altre informazioni puoi contattare lo staff di Fandom.

Dylan dog intro.jpg

Benvenuti nella Dylan Dog Wiki, la wiki su Dylan Dog a cui tutti possono collaborare.

La wiki contiene 30 articoli.

Albi

Albi serie regolare
Albi Speciali
Albi Giganti
Almanacchi
Maxi Dylan Dog
Color Fest
Dylan Dog e Martin Mystere
Albi fuori serie regolare
Mini albi con Groucho

Creatori

Tiziano Sclavi
Sceneggiatori
Disegnatori

Personaggi

Personaggi principali
Personaggi secondari
Le donne di Dylan

Antologia

Citazioni e frasi celebri
Battute di Groucho

Altro

Luoghi
Oggetti
Temi

Altri Media

Cinema
Videogiochi
Giochi da tavolo
Musica

Chi è Dylan Dog?Modifica

Dylandog.jpg

Creato da Tiziano Sclavi, Dylan Dog è il più celebre protagonista di una serie horror italiana, (anche se "horror" è una definizione limitativa...). Pubblicate a partire dal 1986 da Sergio Bonelli Editore (allora Daim Press), le avventure di Dylan hanno infatti alternato l'orrore tradizionale con numerosi "omaggi" ai mostri classici (Frankenstein, l'Uomo Lupo, Dracula e tanti altri), allo splatter moderno dei film di Dario Argento e George Romero, ma anche al giallo, al surreale e al fantastico in genere, sempre comunque con grande ironia, ed evolvendosi, nel corso degli anni, verso una sorta di "sophisticated horror comedy". Con questi ingredienti, dapprima lentamente e poi in un crescendo sbalorditivo, è esploso il "fenomeno Dylan Dog", diventato il fumetto più venduto in Italia (tra inediti e ristampe ha raggiunto il milione di copie mensili). Non soltanto: per la prima volta, un fumetto a larga diffusione popolare si è anche affermato come fumetto d'autore, osannato dalla critica e dagli intellettuali più famosi. Dylan Dog è un detective privato che si occupa esclusivamente di casi insoliti, in tutte le sfumature del termine. Ha poco più di trent'anni, è inglese, vive a Londra in una casa piena di gadget "mostruosi" e con un campanello che invece di suonare lancia un urlo agghiacciante. Ex agente di Scotland Yard, ha un passato misterioso, di cui si sa ben poco, e anche quel poco è avvolto in una dimensione onirica e surreale. E non a caso, quindi, il sogno (o meglio l'incubo) e tutto ciò che sembra essere al di là della realtà sono i suoi interessi personali e professionali. Chi si rivolge a lui non è il marito tradito che vuol far pedinare la moglie, o comunque il normale cliente di un investigatore privato, ma una persona che è stata colpita o anche solo sfiorata dall'ala nera del soprannaturale: una donna che ha visto un morto risorgere dalla tomba e diventare uno zombi, un uomo ossessionato dagli spettri, una ragazza il cui fidanzato è stato ucciso da un mostro tentacolare... Una persona a cui la polizia non crede, che tutti ritengono pazza, e che spesso rischierebbe davvero di scivolare nella follia se non trovasse qualcuno disposto ad ascoltarla e ad aiutarla. Questo qualcuno è Dylan Dog, l'unico "Indagatore dell'Incubo" del mondo. Le sue parcelle sono basse, e molto spesso non si fa neanche pagare: i soldi non gli interessano (e infatti ha quasi sempre il portafoglio vuoto e non riesce neppure a pagare l'affitto o le bollette del telefono o del gas).

È la paura ad affascinarlo, la paura irrazionale e inspiegabile dell'ignoto. E lui stesso ha paura: non è certo un eroe invincibile, e anzi a volte non riesce proprio a risolvere il caso, a uccidere il mostro, a scacciare l'incubo. O più spesso ci riesce solo in parte, e quando tutto sembra finito, l'orrore ricompare... Un anti-eroe, dunque? Neanche: soltanto un uomo. Un uomo che, a differenza di tanti, non rifiuta l'ignoto ma tenta anzi di penetrarlo e comprenderlo, specialmente quando il mistero e l'orrore si celano nel profondo dell'inconscio. Ironico, impulsivo, problematico, pieno di dubbi su se stesso e sul mondo, forte e tenero nello stesso tempo, Dylan Dog odia la violenza(ha una vecchissima pistola, ma non la porta quasi mai, e colpisce unicamente per difendersi), ama le donne(e puntualmente, quasi in tutti gli episodi, ha anche un'avventura sentimentale), si diverte a suonare il clarinetto (il "Trillo del Diavolo" di Giuseppe Tartini) e a costruire un modellino di galeone che forse non finirà mai, è un accanito cinefilo, legge molto e di tutto, adora la pizza e si veste sempre nello stesso modo (ha una serie infinita di giacche nere, camicie rosse e jeans).

E nonostante tutti gli orrori e le allucinanti assurdità di cui è stato testimone, non si può dire che creda ancora del tutto, ciecamente, al soprannaturale. In molti casi, come quelli dei fenomeni Esp o degli Ufo, il suo motto è: "Non ci credo, ma ci spero". Come Woody Allen, Dylan ha la passione del clarinetto (e della musica in genere, dalla classica all'heavy metal), ma, a dire la verità, come musicista non è un granché. Questo non gli ha impedito, durante una delle sue rarissime trasferte fuori dall'Inghilterra, di fare un duetto, a New York, proprio con il grande Woody... Quanto al galeone, uno degli emblemi della serie, il modellino a cui Dylan Dog lavora fin dal numero 1, e che probabilmente non finirà mai, è diventato nelle storie un simbolo multiforme: può rappresentare la nave che conduce all'aldilà o, al contrario, la speranza nella vita e nella forza della fantasia. Dylan è stato, in passato, un forte bevitore, ma è riuscito a disintossicarsi grazie agli Alcolisti Anonimi, e quando può non perde l'occasione di mettere in guardia contro i pericoli dell'alcol, ben più gravi e diffusi di quelli della droga. In compenso non fuma, ed è un ecologo e soprattutto un animalista accanito. E le donne? Vizi o virtù? Certo, ne ha avute moltissime, ma è proprio l'opposto del "seduttore" che pensa unicamente al sesso: per Dylan contano soltanto i sentimenti, e il sesso è sempre e soltanto per amore, vero amore.

(da www.sergiobonellieditore.com )

Siti utiliModifica

80px-Wikipe-tan_full_length.svg.png
Come funziona?
Fumetti e Cartoni

Alieni Pazzeschi •  Animaniacs •  A Tutto Reality •  Batman •  Ben 10 •  Bonkers gatto combinaguai •  Cip e Ciop agenti speciali •  Darkwing Duck •  Dragonero Bonelli •  DuckTales •  Drawn Together •  Due Fantagenitori •  Dylan Dog •  Ecco Pippo •  Ed, Edd & Eddy •  Epic Mickey •  Futurama •  Garfield •  I Griffin •  Gumball •  Hanna e Barbera •  Iznogoud •  Johnny Bravo •  Kingdom Hearts •  Leone il cane fifone •  Marvel Database •  Marsupilami •  Masters of the Universe •  PaperPedia •  Phineas and Ferb •  Picchiarello •  Pippo e Menelao •  Pikappa •  Puffi •  Ratchet & Clank •  Ren e Stimpy •  Scuola di polizia •  Simpsons •  Spongebob •  Studio Ghibli • Tex Avery Show •  The Disney Afternoon •  Teen Titans Go! •  ThunderCats •  Timon e Pumbaa  •  Tiny Toons Ita  ••  Sergio Bonelli Editore • Aggiungi la tua wiki!

Manga e Anime

♥Pretty Cure♥ •  666 Satan •  Bleach •  Carletto il principe dei mostri •  CLAMP •  Clannad •  Claymore •  Death Note •  Digimon •  Dragon Ball •  Dragon Ball AF •  Doraemon •  Evangelion •  Fairy Tail •  Hellsing •  Holly & Benji •  Inazuma Eleven •  Inazuma Eleven •  Kuroko no Basket •  La leggenda di Arata •  Le Cronache di Rock Lee •  Lupin III •  Medaka Box •  Mila e Shiro •  Naruto •  Nisekoi •  One Piece •  One Piece SBS •  Pokémon •  Pokemon Adventures •  Ranma ½ •  Ratchet & Clank •  Rinne •  Rosario+Vampire •  Sailor Moon •  Saint Seiya •  Sekirei •  Shingeki no Kyojin •   • Studio Ghibli • Soul Eater •  Steamboy •  Tokyo Ghoul •  To aru majutsu no Index •  Uscite Manga •  Yuri!!! on Ice • Aggiungi la tua wiki!

50px-Wikipe-tan_face.svg.png
Manga Wiki
Anime Wiki

Inoltre su Fandom

Wiki casuale